Corso di aggiornamento on line
Per agevolare la formazione continua, anche per coloro che non potranno presenziare alle giornate dedicate al corso in aula, il corso di aggiornamento sarà erogato anche in modalità on line.
Le sessioni d’esame, si svolgeranno in presenza presso la sede nazionale A.IM.A. Amministratori Immobiliari Associati, via Marcantonio Bragadin, 96 – Roma o altra sede che verrà individuata secondo il numero degli iscritti e tempestivamente comunicata, oppure in diretta web con contestuale registrazione.
Le sessioni d’esame del corso aggiornamento fruito on line osserveranno il seguente calendario:
• Venerdì 23 maggio 2025 dalle ore 16:00 (per la sessione in presenza)
• Venerdì 23 maggio 2025 dalle ore 14:00 (per la sessione in diretta web)
• Venerdì 26 settembre 2025 dalle ore 16:00 (per la sessione in presenza)
• Venerdì 26 settembre 2025 dalle ore 14:00 (per la sessione in diretta web)
Programma
Modulo Giuridico
Relatori: Avv. Carla Melani; Dr. Laura Melani;
1. Abusi edilizi in condominio
2. Quando è possibile applicare la retroattività alle tabelle millesimali.
3. Usucapione delle servitù in condominio.
4. La carenza dei requisiti di cui all’art. 71-bis disp. att. c.c. in capo all’amministratore determina la nullità della nomina o soltanto la cessazione dell’incarico? Cass. civ. n.28195/2024; Cass. civ. n. 28196/2024.
5. La natura del porticato in un supercondominio. Cass. civ., sez. II, sent., 3 luglio 2024, n. 18238
6. Termine per l’impugnazione della delibera assembleare – Cass. sez. II, 15 febbraio 2024, n. 4191
7. Servitù di parcheggio – Cass. civ, sez. Unite, 13 febbraio 2024, n. 3925
Modulo tecnico
Relatori: Ing. Francesco Papa; Arch. Massimo Marsico.
1. Nuova direttiva europea EPDB IV (Energy performance of building directive ) – Passaporto di ristrutturazione – Quali interventi?
2. Decreto Salva Casa.
Modulo fiscale
Relatore Dott. Roberto Paesano
1. Le novità sui bonus fiscali
2. Controlli fiscali sul 110%
Modulo iscrizione corso di aggiornamento on line NON ASSOCIATI