Chi Siamo

A.IM.A. forma e aggiorna con corsi altamente qualificati il nuovo Amministratore secondo la Riforma del Condominio.

L’A.IM.A. è riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha ottenuto il plauso dell’Ordine degli Avvocati di Roma consentendo agli iscritti al proprio Ordine, di partecipare, al fine dei crediti formativi, ai corsi di formazione, corsi di aggiornamento ex D.M.140/14 e ai convegni tenuti da A.IM.A.

L’esigenza di tutelare il “vivere” condominiale è la chiave di lettura di A.IM.A.

La legge sulle professioni non ordinistiche si inserisce nel tessuto normativo della L.220/12 aggiungendo ai requisiti di integrità morale, culturali, gestionali e professionali, previsti dall’art.71-bis disp.att.c.c., specifici valori per una maggiore qualificazione professionale.

Ne deriva una figura, quella dell’amministratore di condominio, che esercita la sua professione in maniera continuativa e remunerata, con l’adozione di condotte di assoluta trasparenza in riferimento al codice del consumo, a cui è riservata una forte attenzione.

L’associazione A.IM.A. valorizza le competenze degli associati e garantisce il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza anche attraverso l’istituzione di un apposito sportello per risolvere il contenzioso.
L’A.IM.A. ha adottato un apposito codice di condotta (di cui a l’art.27-bis del codice del consumo) che definisce i parametri comportamentali del professionista associato.

Il sito web www.assoaima.com riporta gli elementi informativi utili per il cittadino, atto costitutivo, statuto, titolo di studio richiesto al futuro amministratore di condominio, elenco degli associati, codice deontologico, sportello per il consumatore.

L’A.IM.A. autorizza i propri associati ad utilizzare il marchio e l’attestato qualificazione professionale dei propri servizi a seguito della frequentazione e superamento con profitto del corso di formazione per amministratore di condominio con l’obbligo dell’aggiornamento.

Obiettivo di A.IM.A. è il potenziamento dell’eccellenza, della qualità, della professionalità, che solo un’Associazione attenta alla congiuntura culturale attuale può dare ai propri iscritti.

L’accesso è riservato ai possessori del diploma di scuola secondaria di secondo grado e/o agli aventi il diploma di laurea, nonché di tutti i requisiti richiesti dall’articolo 71 bis disp. att. c.c.

L’osservanza di elevati standard qualitativi di formazione, il rispetto del codice deontologico professionale, il supporto dell’Associazione che affianca i suoi iscritti con i servizi di consulenza illimitati di ordine legale, fiscale e tecnico, l’aggiornamento, l’organizzazione di corsi di specializzazione, di convegni, la sottoscrizione di protocolli d’intesa con istituti assicurativi, organismi di Mediazione, aziende leader nel settore impiantistico e sulla sicurezza, Agenzia delle Entrate, qualificano l’associato A.IM.A. un Amministratore Professionista con quei valori aggiunti, assolutamente indispensabili, quali la trasparenza e l’affidabilità.